Unità centrale di Empoli

La sede centrale di FilRouge Docenti Francese è a Empoli. Fin dalla nascita dell’associazione, grazie ad una convenzione stipulata con l'Institut Français Firenze, sono state svolte varie attività in collaborazione, al fine di portare le iniziative dell’IFF anche al di fuori della città di Firenze. In particolare, si organizzano ogni anno corsi di aggiornamento per docenti, sia in modalità in presenza (appoggiandosi su scuole di 1° e 2° grado del territorio empolese) , sia in modalità online, rivolte a tutti i soci dell’associazione.

Si realizzano eventi pubblici rivolti a studenti, famiglie e a tutta la cittadinanza, per informare sulle opportunità culturali e sugli sbocchi occupazionali offerti dalla conoscenza del francese sia all’estero che sul territorio. A tal proposito, sono stati organizzati dei convegni per i quali l'associazione si è avvalsa della preziosa collaborazione dei formatori DELF dell'Institut Français Firenze, delle amministrazioni comunali e di relatori del mondo dell'impresa e del turismo e che si sono svolti presso Istituti scolastici ( “Il Francese nel mio futuro”, liceo “Il Pontormo”, Empoli, 2013), o teatri (Teatro del Popolo di Castelfiorentino, 2015).

Si è partecipato ad iniziative culturali locali insieme ad altre associazioni empolesi come l’evento “Nottissima” o il Caffè letterario “Carmen” (2015) e “Andrea Chénier (2016) con la Biblioteca R.Fucini.

Ogni anno , presso il Mmab di Montelupo Fiorentino e con il patrocinio del Comune, si tiene la rassegna "Vive la France", una serie di conferenze a carattere divulgativo su vari aspetti della lingua e della cultura francese e francofona. Si propongono letture per bambini alle biblioteche comunali della zona.

Si fornisce un primo orientamento per tutti coloro che desiderano effettuare i loro studi in Francia (Campus France) e per quanto attiene alle certificazioni linguistiche DELF e DELF-Pro, sempre in collaborazione con l'Institut Français Firenze.

Si è realizzato inoltre un video di promozione della lingua francese diffuso nei siti dei principali istituti scolastici della zona nella sezione dedicata all'orientamento.

ORGANIGRAMMA:

Soci fondatori: Alessandra Campagna, Sandra Caneschi, Sara Chiuchiolo, Donatella Cei, Valentina Coppini, Francesca De Rita, Laura Geri, Stefania Giglioli, Cristina Nassi, Carmen Maria Norello, Luca Rossi, Donatella Toma.


Consiglio direttivo:

Presidente: Sandra Caneschi
Vice-Presidente: Francesca De Rita
Tesoriere: Alessandra Campagna
Consiglieri: Luca Rossi, Isabella Panducci

n° soci: 33